CityFarm, il nuovo progetto di Genagricola e Alessandro Rosso

È stato inaugurato a Milano, con la formula del temporary store, CityFarm by Genagricola, situato all’angolo tra via dei Mercanti e piazza Cordusio 2. Il nuovo concept store avvia la collaborazione tra Genagricola – holding agroalimentare di Generali Italia e più grande azienda agricola italiana composta da 25 imprese – e Alessandro Rosso, imprenditore che gestisce una serie di hotel, ristoranti e altre prestigiose location nel capoluogo lombardo.

L’intento è quello di animare di nuova vitalità piazza Cordusio, crocevia di turisti e residenti nel cuore di Milano, aprendo un punto di ritrovo dedicato alla “ristorazione veloce” di altissima qualità. Il progetto verrà a compimento nel marzo 2017 con l’apertura di un ristorante, al termine dei lavori di adeguamento dei locali alla nuova destinazione d’uso. Per il momento è aperto al pubblico un temporary store che offre i migliori vini prodotti da Genagricola e i panettoni di Taveggia Milano 1909, emblematica pasticceria milanese, ora di proprietà di Alessandro Rosso Group.

Alessandro Marchionne, ad Genagricola, ha spiegato che «attraverso CityFarm intendiamo portare uno spaccato di campagna in città. Vogliamo offrire ai nostri clienti un ambiente rilassante ed informale, dove poter gustare cibi genuini ed eccellenti, cercando anche di restituire la centralità dell’agricoltura nella vita di chiunque. Ad esempio, tutto ciò che mangiamo è prima di tutto “agricoltura”, e creare questa consapevolezza nel consumatore è una delle priorità di Genagricola. CityFarm è – e diverrà sempre di più – uno spiraglio che, attraverso la cucina e la gastronomia, avrà modo di ricordare e promuovere l’agricoltura italiana».

«Si tratta di una sfida che cogliamo con entusiasmo – aggiunge Alessandro Rosso – consapevoli che l’eccellenza gastronomica italiana ha origine proprio nelle campagne e nelle fattorie, e che la nostra passione, creatività e competenza la valorizza e le dà voce. Lo facciamo da anni, nei nostri ristoranti, per cui la partnership con Genagricola ci offre l’opportunità di chiudere la filiera che dalla terra porta alla tavola».

Genagricola ha oltre 8000 ettari coltivati sul territorio nazionale e oltre 5000 in Romania. L’attività si svolge in 25 aziende agricole in tutta Italia, dalla Calabria al Piemonte, dal Lazio al Veneto e oltre i confini italiani, in Romania. La holding di Generali ha 360 dipendenti e 50 milioni di euro di fatturato.

Leave a Reply

SHARE