Da Noi In, profumo di Langhe a due passi dal Naviglio

di giacomo mazzanti

Ho aspettato la stagione autunnale per provare il ristorante Da Noi In perché volevo andarci nel momento migliore per apprezzare la cucina diretta da uno chef torinese, che ha forgiato la maggior parte del suo curriculum gastronomico nella zona di Alba, dove regna sua maestà il tartufo. Il ristorante si trova “incastonato” nel complesso di zona Tortona.

È il ristorante dell’albergo Magna Pars (hotel nato da una originaria fabbrica di profumi), un’oasi di quiete nel quartiere ( spesso troppo caotico), dove gli spazi moderni ricavati per il ristorante sono un piccolo segreto dove poter rilassarsi (provate il giardino interno) e gustare una solida cucina con grandi influssi piemontesi basata sull’equilibrio fra tradizione e innovazione culinaria, con un’attenzione costante alla qualità delle materie prime e dei prodotti doc (vedi tartufo ma anche ottimo pesce).

Lo chef Fulvio Siccardi è molto bravo a esaltare i sapori e tra i piatti al tartufo che ho assaggiato, consiglio l’ ”uovo in gabbia”,  il classico tagliolino a coltello e un ottimo crudo di ricciola, finendo (la morte della mia glicemia) con un sontuoso montebianco. Ho fatto dei piccoli assaggi (non potevo vista l’allettante carta) di altri piatti (provate il merluzzo marinato al miso) e posso dirvi di andare sicuri.  Mi hanno detto che hanno una menù più “semplice” a pranzo e che il sabato propongono un brunch (leggendo la carta mi è sembrato molto interessante).

Il costo è in linea con l’ottima esperienza. Da ultimo, visto che ero anche io paranoico per il parcheggio: risolto egregiamente con un servizio di valet parking.

Da Noi In
Via Vincenzo Forcella, 6 (20100) Milano
tel. 02.837.81.11

 

Leave a Reply

SHARE