Illy aggiorna la governance: spazio alla nuova generazione

l gruppo Illycaffè aggiorna la governance e avvia il nuovo passaggio generazionale. I fratelli Riccardo e Francesco Illy si sono dimessi dal consiglio d’amministrazione della holding Gruppo Illy per fare spazio a Daria Illy (39enne figlia di Riccardo, nella foto) e a Licerio Degrassi (ex direttore finanziario della holding di famiglia, dove siede ancora come membro del board).

Il passaggio di consegne è parte di una staffetta generazionale che in futuro coinvolgerà a vari livelli tutti i membri della “dinastia” Illy. Al momento il gruppo triestino è controllato dai quattro fratelli Riccardo, Francesco, Andrea e Anna, oltre alla madre Anna Rossi, che ne detengono le quote azionarie.

Lo scorso maggio Illycaffè ha designato il primo amministratore delegato che non fa parte della famiglia, Massimiliano Pogliani, mentre a ottobre è stato nominato il primo ceo esterno della holding Gruppo Illy, Federico Marescotti.

All’inizio degli anni 2000, Illy ha avviato un processo di diversificazione investendo in società del tè (Dammann Frères), del vino (Mastrojanni, produttore di Brunello di Montalcino), della frutta e confetture (Agrimontana) e del cioccolato (Domori). Il gruppo triestino ha chiuso l’esercizio 2015 con 479 milioni di euro di ricavi consolidati e quasi 10 milioni di utili netti.

Leave a Reply

SHARE