Verlinvest rileva il 24,5% di Mutti per 70 milioni di euro

Il fondo di private equity Verlinvest ha rilevato il 24,5% di Mutti per 70 milioni di euro. La valutazione dell’azienda parmense attiva nella lavorazione del pomodoro è quindi di 286 milioni. Il deal è stato formalizzato lo scorso novembre, ma i dettagli sono emersi solo a gennaio 2017.

Come spiega Il Sole 24 Ore, Verlinvest ha pagato circa 41 milioni per il 14,3% di Mutti spa mediante la sottoscrizione di un aumento di capitale mentre un’altra trentina sono stati girati all’azionista Red Lions per un pacchetto del 10,2% di Mutti spa.

Mutti dichiara una quota di mercato di circa il 35% a valore e le vendite del consolidato 2016 sono di 261 milioni contro 234 del precedente esercizio (+11,5%). Mutti negli ultimi anni ha registrato una forte crescita nei mercati internazionali, generando circa il 30% del fatturato all’estero, soprattutto in Francia, Scandinavia e Australia.

L’azienda investirà nel rafforzamento del team internazionale e della brand awareness, nello sviluppo di nuovi prodotti a base di pomodoro e nell’incremento della capacità produttiva in Italia.

Verlinvest è un fondo di private equity che fa capo alle famiglie azioniste del colosso mondiale della birra Ab Inbev. Grazie al suo network globale e alla consolidata esperienza nel settore dei beni al consumo in Europa, Usa e Asia, Verlinvest potrà fungere da catalizzatore dell’espansione del brand Mutti.

«Il nostro obiettivo a lungo termine è realizzare a livello internazionale ciò che siamo riusciti a costruire con successo in Italia: leadership del brand, riconoscimento della qualità e innovazione», ha dichiarato l’amministratore delegato Francesco Mutti (nella foto).

Leave a Reply

SHARE